![Genova: Il Primo Tunnel Sottomarino Italiano - Una Rivoluzione Infrastrutturale e Urbana 1 20240305 091325](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/03/20240305-091325.webp)
Genova: Il Primo Tunnel Sottomarino Italiano
Genova si prepara a un’opera colossale: il primo tunnel sottomarino italiano, destinato a diventare il più grande d’Europa. Con una lunghezza di 3,4 chilometri, attraverserà l’area portuale con una profondità massima di 45 metri, collegando Genova Ovest a Genova Est. Questo progetto ambizioso, che si staglia come una grande duna tra terra e acqua sul lungomare cittadino, vedrà la realizzazione di due trafori principali, ciascuno con un diametro di 16 metri, posizionandosi come il quarto al mondo per dimensioni.
Una Rivoluzione Urbanistica e dei Trasporti
La realizzazione di questo tunnel sottomarino non è solo un progetto infrastrutturale, ma un’opportunità per Genova di vivere una vera e propria rivoluzione urbanistica e dei trasporti. Con la previsione di apertura al traffico nel 2029, i benefici attesi sono molteplici, come afferma un portavoce del progetto: ‘Risparmio di tempi di viaggio, di percorrenze, di emissioni, cinquemila nuovi posti di lavoro, riduzione del rumore…’. Questo tunnel rappresenta un passo significativo verso il miglioramento della qualità della vita e dell’efficienza dei trasporti nella città ligure.
Il cantiere per la costruzione di questo tunnel sottomarino è stato ufficialmente aperto con la messa in funzione della super talpa, che inizierà a scavare da San Benigno, prossimo al nodo autostradale di Genova Ovest, per emergere, al termine dei lavori, dalla parte opposta della città, alla Foce. Il costo complessivo dell’opera è stimato intorno a un miliardo di euro, un investimento che sarà gestito da Autostrade per l’Italia (Aspi).