Auto elettriche in Germania: crollo delle vendite
Auto elettriche in Germania: a gennaio 2024 le vendite sono crollate del 54,9%, segnando un’importante contrazione per il mercato europeo. La mancanza di incentivi governativi ha giocato un ruolo chiave in questa diminuzione significativa. Senza politiche di supporto, il settore delle automobili a batteria ha subito un duro colpo, mentre le alternative tradizionali si sono rafforzate.
Secondo i dati della German Association of the Automotive Industry (Vda), a fronte della crisi nel settore “green”, si è assistito a un’impennata delle motorizzazioni tradizionali. Le vendite di automobili diesel sono cresciute del 9,5%, quelle dei modelli benzina del 9,1% e le vetture alimentate a Gpl addirittura del 43,9%. Nonostante questo aumento, il mercato automobilistico nel suo complesso ha subito una flessione dell’11,7% rispetto al mese precedente, mettendo in evidenza una tendenza di ripiegamento generale.
Sfide economiche e geopolitiche nel settore automobilistico
“La debolezza dell’economia, gli elevati costi dei finanziamenti e le notevoli tensioni geopolitiche” sono stati identificati da Constantin Gall, dirigente della società di analisi EY, come fattori chiave che influenzano negativamente le decisioni di acquisto sia dei privati che delle aziende. Questo quadro complesso ha contribuito a una generale riluttanza nell’investire in nuovi veicoli, specialmente quelli a propulsione elettrica.
Le implicazioni di questa crisi sulle auto elettriche in Germania richiamano l’attenzione sulle politiche di incentivi e sulle sfide strutturali che il settore deve affrontare per favorire una transizione verso la mobilità sostenibile. Mentre le vendite di veicoli tradizionali registrano un aumento, la domanda di modelli elettrici subisce una battuta d’arresto significativa, mettendo in discussione gli obiettivi di decarbonizzazione e di riduzione delle emissioni nel paese.