Ferrari 12Cilindri: Il Nuovo Capolavoro dell’Ingegneria Meccanica
Il mondo dell’automobilismo è in fermento per l’arrivo della nuova Ferrari 12Cilindri, un’auto che rappresenta un audace tributo alla tradizione dei motori a combustione interna. Nonostante le normative anti-inquinamento Euro 7 che minacciano di mettere fuori gioco molti motori classici, Ferrari ha deciso di continuare a investire nel suo iconico V12.
La Ferrari 12Cilindri è un’opera d’arte meccanica, non un’ibrida, con un motore aspirato che promette emozioni pure. Con un peso a secco di 1.560 kg per la Coupé e 1.620 kg per la Spider, queste vetture sono progettate per offrire prestazioni eccezionali, rimanendo leggere rispetto alle concorrenti ibride ed elettriche.
Design e Aerodinamica: Un Omaggio al Passato
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e il suo team, segna un netto cambiamento rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono più morbide e moderne, con un chiaro omaggio alla storica 365 GTB4. L’aerodinamica avanzata gioca un ruolo cruciale, con un fondo vettura che gestisce in modo sofisticato i flussi d’aria.
Gli elementi mobili alle estremità del cofano posteriore consentono due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In modalità LD, gli spoiler sono allineati alla scocca per un flusso d’aria ottimale fino a 60 km/h e sopra i 300 km/h. In modalità HD, invece, gli spoiler si attivano per migliorare la stabilità e il carico aerodinamico.
Potenza e Prestazioni Tecniche
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo motore eroga 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min, permettendo all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio, i pistoni in una speciale lega di alluminio e l’albero motore alleggerito del 3% sono solo alcuni degli accorgimenti tecnici che garantiscono prestazioni eccezionali. Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti e il sistema di freni brake-by-wire completano il quadro delle innovazioni tecniche.
Materiali Avanzati e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri utilizza materiali avanzati per ridurre il peso e migliorare la sostenibilità. La scocca della Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio, riducendo il peso e abbassando il baricentro. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per telaio prodotto.
Il tetto rigido retrattile (RHT) della Spider si apre e chiude in 14 secondi, anche in movimento fino a 45 km/h. Il lunotto posteriore regolabile elettricamente e il bagagliaio da 200 litri (270 litri nella versione Coupé) completano le caratteristiche di questa straordinaria vettura.
Prezzi e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Queste vetture rappresentano non solo un omaggio alla tradizione dei motori a combustione interna, ma anche il futuro delle gran turismo ad alte prestazioni. Con la loro combinazione di design, tecnologia e sostenibilità, le Ferrari 12Cilindri promettono di essere un punto di riferimento nel mondo delle supercar.